News & Eventi

Indagine Confesercenti dopo il primo week end dei saldi: soddisfazione degli operatori e fiducia anche per i prossimi giorni
Postato il 10/01/2019

Il primo week end di gennaio, che ha visto la partenza dei saldi anche nel nostro territorio, ha registrato mediamente un buon andamento delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e una generale soddisfazione fra gli imprenditori commerciali e i consumatori. E’ quanto emerge dall’indagine svolta dal Centro Studi della Confesercenti su un campione di imprese commerciali del settore abbigliamento, calzature e accessori della nostra città.

Il 70% degli intervistati ha confermato un aumento o un livello identico delle vendite nel primo week-end rispetto allo stesso periodo del 2018 e solo il rimanente 30% ha rilevato una diminuzione dei prodotti venduti.

Lo sconto medio praticato è stato del 30%, con un quarto degli intervistati che ha dichiarato di aver praticato già da questo primo week-end uno sconto superiore al 30% con un 5% delle imprese che ha applicato sconti del 50% o più.

Il valore dello scontrino medio è risultato, rispetto allo stesso periodo del 2018, invariato o superiore per più del 75% delle imprese, con un valore medio di circa 100,00 euro.

Quasi il 70% delle imprese ha manifestato soddisfazione rispetto all’andamento delle vendite e fiducia per i prossimi giorni di saldi anche perché la proposta, in termini di offerta, rimane alta, con un’ampia possibilità di scelta in termini di prodotti e taglie.

“Il dato è particolarmente significativo – afferma Fabio Lucchi, funzionario della FISMO (Federazione Italiana Settore Moda) della Confesercenti provinciale forlivese - perché, per le imprese del settore, i saldi continuano a rappresentare una percentuale significativa del volume d’affari annuale (pari al 30,21%) e vengono dopo i primi dieci mesi del 2018 che avevano fatto registrare una flessione delle vendite superiore al 2% parzialmente recuperate nel mese di novembre grazie al cosiddetto Black Friday e al periodo natalizio. Questo inizio serve a ridare un po’ di fiducia alle imprese anche se appare sempre più necessario cercare di regolamentare in modo più preciso il fenomeno delle vendite on-line che, ad oggi, per quanto riguarda i grandi gruppi, sfugge spesso ad ogni regolamentazione amministrativa e fiscale generando una concorrenza poco leale e trasparente”.


Notizie relative al servizio

Approvata in via definitiva la Legge di Bilancio 2019: di seguito il testo
Area Sindacale
Postato il 14/01/2019
Confesercenti Forlì Cesena - Approvata in via definitiva la Legge di Bilancio 2019: di seguito il testo
  È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 31.12.2018, n. 302, S.O. n. 62, la L. 30.12.2018, n. 145, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno fin ...
Continua a leggere

Codice Etico, il filo rosso che tutto lega
Area Sindacale
Postato il 22/11/2018
Confesercenti Forlì Cesena - Codice Etico, il filo rosso che tutto lega
La volontà di adottare il Codice Etico della Confesercenti forlivese, nasce dalla necessità condivisa dalla Presidenza di dover riprendere i valori fondanti dell’Associazione. A no ...
Continua a leggere

Dalla Assemblea annuale di Confesercenti forlivese arriva la approvazione del Codice Etico
Area Sindacale
Postato il 22/11/2018
Confesercenti Forlì Cesena - Dalla Assemblea  annuale di  Confesercenti forlivese arriva la approvazione del Codice Etico
Nel corso della Assemblea Annuale, svoltasi a Forlì il 20 novembre scorso Confesercenti forlivese ha approvato all’unanimità il proprio Codice Etico. Dopo l’introduzione di M ...
Continua a leggere

Contributo alle imprese artigiane e commerciali di forlì di recente formazione
Area Sindacale
Postato il 19/09/2018
Confesercenti Forlì Cesena - Contributo alle imprese artigiane e commerciali di forlì di recente formazione
Il Comune di Forlì ha deliberato l’istituzione di un fondo con € 80.000 di dotazione complessiva, da destinarsi alle imprese artigiane e commerciali che hanno avviato la propria atti ...
Continua a leggere

Programmi di Formazione
Sfoglia il Giornalino
Progetto Start Up
Consorzio Promomercato Forlì
Rete Imprese Italia
Creditcomm
EPASA ITACO